Il valore del racconto reciproco

Attraverso il racconto reciproco e la riscoperta delle “tradizioni più amate” è possibile attivare un dialogo virtuoso fra le generazioni, nel quale il sapere fluisce in modo piacevole e costruttivo. Le “vecchie generazioni” sono dotate di quell’esperienza necessaria per trasferire aneddoti e memorie, illustrando alle “nuove” spunti e possibili strade da percorrere. Le “nuove generazioni”, dal canto loro, – oggi più che mai – riescono a spiegarsi bene e sono inoltre molto più aperte all’ascolto di quanto si possa immaginare, “hanno sete” di nozioni e conoscenza; sono, poi dotate di quel talento e di quell’energia atti ad operare una sintesi fra passato e futuro, potendo, così, contribuire alla costruzione di un presente e di un futuro, seppur necessariamente flessibili, più delineati ed armonici, cosa che può restituire benessere alla società tutta.

Il Piccolo Tradizionale

Opportunità intergenerazionale

Prendere parte a “Il Piccolo Tradizionale” rappresenta un’opportunità per tutte le generazioni di partecipazione attiva alla vita sociale: tutti gli attori delle diverse generazioni, infatti, possono…

Il Piccolo Tradizionale

“Il Piccolo Tradizionale” è il titolo di una serie di iniziative itineranti finalizzate alla riscoperta delle più sentite tradizioni locali e del nostro Paese, ma anche di altri luoghi e paesi. “Il Piccolo Tradizionale” vuole essere un’occasione per stimolare la comunicazione, il dialogo e la cooperazione fra le persone in un’ottica di solidarietà intergenerazionale.